La Società tiratori di campagna svizzeri tedeschi
Il 17 luglio 1886 un gruppo di confederati si riunì per fondare la Società tiratori di campagna svizzeri tedeschi. La prima assemblea si tenne il 27 luglio di quell'anno e nominò il primo Comitato, così composto: Presidente: Ferdinand Niggli Vicepresidente: Jean Schmid Cassiere: Alois Mannhart Segretario: Friedrich Sutter I tiratori di campagna svizzeri tedeschi parteciparono a tutti i tiri federali a cominciare da quello di Neuchâtel del 1898 fino a quello di Thun del 1969. Al tiro federale di Zurigo del 1907, la Società partecipò con una settantina di tiratori! Anche i tiri cantonali ticinesi furono sempre meta di una rappresentanza a partire da quello di Chiasso del 1906.
Società tiratori castello di Unterwalden.
La Società tiratori castello di Unterwalden venne fondata nel 1888 dai cugini Giulio e Carlo Rossi che sentirono il bisogno dar vita ad una Società nel Comune di Daro (la prima in assoluto per l'allora Comune). Quale piazza di tiro fu scelta la località sull'altipiano del castello di Unterwalden. Il tiro cantonale di Altdorf del 1897 fu il primo tiro fuori cantone al quale parteciarono i tiratori del castello. La società venne iscritta alla Federazione ticinese delle società di tiro nel 1903. Al tiro federale di Friborgo del 1934 ottenne un brillante risultato di squadra: 18esimo rango su 311 sezioni concorrenti.
La fusione
Il 15 marzo 1974, l'Assemblea straordinaria delle due Società, riunite sotto la presidenza di Marco Aurelio Nobile, sanciva la fusione dei due sodalizi nella Società tiratori castello e campagna . Presidente: Lucio Rossi Vicepresidente: Fausto Foletti Segretario: Franco Muggiasca Cassiere: Emilio Gros Direttore di tiro: Sigfrido Buccella Capo-monitore: Renato Muggiasca II. monitore: Livio Branca Capo materiale: Giuseppe Tognacca Propaganda: Oskar Keller Alfiere: Fritz Beyeler Presidente onorario: Walter Beerli